Alessandro Marconetti

Nasce a Torino il 2 dicembre 1974. Fin da bambino, nutre un grande interesse per il teatro. I suoi genitori gli regalano infatti alcuni burattini, con cui lui si diverte a inventare storie sul davanzale della camera da letto.

Quando non è a Torino, Alessandro trascorre molto del suo tempo a Lanciano, luogo di mare e di sogni, in cui Serafina -la nonna materna- gli narra lungamente vicende e leggende di famiglia, trasmettendogli così la voglia e il piacere di raccontare.

Nel frattempo, la scuola gli impone di imparare molte poesie a memoria e così, complice la passione di suo padre per i primi registratori, il bambino si diverte a recitare i testi che è costretto a imparare, per poi riascoltarsi. Si può dire che sia proprio da questi tre ‘binari’ che scaturisce la creatività dell’autore che lo porta, dall’inverno del 1996 alla primavera del 2006, a scrivere un migliaio di componenti poetici e svariati racconti. Ovviamente, Alessandro non si accontenta di scriverli ma li raccoglie in quaderni autoprodotti, che poi presenta a un pubblico più che mai eterogeneo e nei luoghi più disparati.

È però solo nel 2010 che arriva, finalmente, l’occasione di pubblicare e nasce così il suo primo libro: ‘Antologia dell’assenza’, una raccolta che racchiude gli episodi salienti della sua produzione poetica.

Due anni dopo, Alessandro ha anche l’opportunità di apparire come coautore, questa volta, all’interno di ‘Bottega Baretti’. Un’antologia di racconti noir, ambientata in uno dei quartieri più caldi della movida torinese.

Da qui, l’idea di continuare a scrivere racconti…

OPERE:

esperare-locandinaGreta e Angelica, due attrici, sono legate l'una all'altra prima dalla vita di un uomo e poi, ancora di più, dalla sua morte.

Da uno dei più antichi teatri di Barcellona ai vicoli neri di S. Salvario, una storia d'amore e di violenza che vi lascerà senza fiato.

Il racconto segna il ritorno di Alessandro Marconetti ad una nuova fase della sua vita di autore. Di prossima uscita, verrà presentato ufficialmente a Torino il 9 maggio 2014.

>>VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO >>PRENOTA